I 5 Motivi per i quali devi usare i Social Media per il tuo Sito e-Commerce

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I Social Media Marketer attraversano momenti ambigui perché le società chiedono che le attività sui social media portino vendite dirette sul proprio sito e-commerce: l’imprenditore vede ogni attività come direttamente finalizzata a qualcosa che faccia aumentare i ricavi, ad ogni uscita deve corrispondere un’entrata.

Ma la realtà è che i social media non devono essere visti strategicamente come un mero canale di vendita per l’e-commerce.

E’ la capacità degli e-commerce manager e di tutti coloro che lavorano per un sito e-commerce, quella di riuscire a trasmettere la giusta strategia interpretativa con la quale presenziare su Facebook, Twitter, Instagram e sulle altre piattaforme social.

La strategia social deve essere inserita nel piano marketing del tuo e-commerce, evitarla è cecità imprenditoriale: ci si aspetta, infatti, che fra circa un anno gli utilizzatori dei social arrivino a circa 2 miliardi e mezzo, più di un terzo della popolazione mondiale.

I social media pertanto sono un punto strategico inevitabile per la comunicazione di tutte le aziende; infatti il budget allocato verso questi canali cresce di anno in anno: nel 2017 chi già investe in pubblicità digitale pensa di piazzare oltre il 20% del proprio budget marketing sui social. Coloro che per le proprie società utilizzano questi canali non fanno altro che confermare la necessità e l’importanza di essere presenti sui social.

Ma andando più in profondità, se non è la vendita diretta, qual è il beneficio immediato e la motivazione per una società e-commerce che dovrebbe spingere verso la programmazione di una attività di social media marketing per l’e-commerce?

  1. Migliorare l’esperienza del cliente

    Le piattaforme social hanno trasformato profondamente il marketing, hanno permesso alle società di raccogliere informazioni sulle abitudini e sulle preferenze dei propri clienti. Le società possono usare queste informazioni per realizzare contenuti pertinenti con le esigenze e i desideri dei clienti. Ricevere informazioni pertinenti non fa altro che aumentare l’esperienza di acquisto del cliente, ed indirettamente, aiuta ad aumentare le vendite.

  2. Mantenere le relazioni

    I social media permettono di esprimere un marketing a 2 vie, attraverso cui clienti e marche comunicano in sinergia. Ogni cliente può esprimere la propria opinione attraverso commenti, foto, like ed altre interazioni specifiche. La relazione tra il tuo brand, la tua società ed il cliente non può che diventare quindi più stretta ed amichevole.

  3. Rafforzare la notorietà del Marchio

    I contenuti che diffondi sui social media non fanno altro che parlare di te, di ciò che ti piace, di ciò che sei e di ciò che vuoi rappresentare: i social media riescono a potenziare la riconoscibilità e la notorietà del tuo marchio.

  4. Fungere da servizio clienti

    I numeri parlano chiaro: quasi il 70% dei consumatori va sui social per ricevere supporto per i propri acquisti. Le persone vogliono una risposta sempre più repentina. Non ti resta che scegliere il social più corretto per il tuo pubblico. Se la tua risposta è giusta, il tuo messaggio potrebbe diventare virale. La risposta oltre ad essere veloce è economica: quindi è la soluzione con il miglior costo/efficienza.

  5. Aumentare la reputazione e-commerce

    Ormai lo sappiamo, una delle migliori tattiche persuasive è quella della riprova sociale. Tutti prima di un acquisto in un negozio e-commerce provvedono a leggere le recensioni dei clienti che hanno già comprato. I potenziali clienti vanno a sbirciare sui social media per capire cosa si dice su quel negozio e su quei prodotti.

I 5 benefici dell’utilizzo dei social media per il tuo e-commerce sono evidenti ed immediati, ma ciò che è fantastico è che lavoreranno indirettamente per aumentare il fatturato del tuo sito e-commerce.

Davide Mare
e-Commerce Manager, e-Commerce Optimizer & e-Business Strategist
  • Le strategie di social marketing – se opportunamente pianificate – possono davvero rappresentare un valore aggiunto per l’ecommerce.

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