Facebook e Instagram: nuove funzioni per gestire il tempo speso nelle app

0

Facebook e Instagram hanno introdotto una nuova dashboard dove verificare quanto tempo si è trascorso all’interno delle app, dove sono presenti una serie di strumenti per impostare limiti giornalieri di utilizzo e per disattivare temporaneamente le notifiche push.

Il nuovo set di funzionalità, chiamate rispettivamente “Tempo trascorso” su Facebook e “La tua attività” su Instagram, è stato progettato per rispondere alle crescenti preoccupazioni rispetto alla possibile assuefazione derivante dal continuo utilizzo della app social, potenzialmente dannose per il benessere degli utenti.

Per trovare le nuove funzionalità su Facebook, occorre accedere al menu delle impostazioni generali nell’angolo in basso a destra della app: da qui scorrere verso il basso, fino a cliccare sulla voce “Tempo trascorso su Facebook“.

Facebook gestione del tempoSu Instagram, invece, il pannello “La tua attività” è presente all’interno del menu delle impostazioni, a cui si accede nella scheda del proprio profilo.

Instagram gestione del tempo

Tali dashboard mostrano un grafico a barre relativo al tempo trascorso dall’utente in ciascuna app negli ultimi sette giorni: cliccando su ciascuna barra del grafico è possibile visualizzare l’importo esatto di tempo per ciascun giorno; qui si può inoltre impostare un limite relativo a quanto tempo si desidera spendere complessivamente all’interno delle app di Facebook e Instagram, con incrementi di cinque minuti. Una volta raggiunto questo limite impostato, l’app invierà un promemoria del raggiungimento del tempo massimo giornaliero, anche se naturalmente si può continuare a navigare se lo si desidera.

Dalla dashboard si possono anche gestire le impostazioni di notifica, inclusa una nuova funzione che consente di silenziarle per un massimo di otto ore.

Facebook, come altre società in ambito social e tech, nell’ultimo anno ha affrontato pesanti critiche che puntano a sottolineare il pericolo della loro invasività nella vita quotidiana, soprattutto nei riguardi del tempo speso durante il giorno dai loro utenti .

Non perderti la #SMMTO Weekly News!

Ogni settimana notizie, aggiornamenti e hot topics su social e content marketing, e-commerce, startup, growth hacking, mobile & app, web inspiration e lifestyle news.