Foursquare con Swarm punta sulla gamification con offerte in cambio di check-in

0

Nuove interessanti funzionalità per Swarm, l’app companion di Foursquare famosa per aver reso virale la condivisione di check-in su iOS e Android. Le già acclamate dinamiche di gamification, con le divertenti sfide a colpi di badge, classifiche e majorships, vengono ora potenziate da meccanismi molto allettanti anche in chiave marketing per locali, ristoranti e per tutte le venue che vogliono fare business sfruttando strategie di mobile e location-based marketing.

Con la feature Perks, a seguito di un check-in effettuato in una determinata location potranno essere sbloccate delle offerte, degli sconti o dei goodies, direttamente utilizzabili dagli utenti mentre si è ancora in negozio, in ristorante o nello specifico locale.

Il funzionamento è semplice:

  • si effettua un check-in dalla app
  • viene quindi notificata la disponibilità di un contenuto premium
  • l’app genera un barcode attraverso il quale avviene il redeem dello sconto o dell’offerta proposta dalla location
Swarm Perks

Con la feature Perks con un check-in effettuato potranno essere sbloccate delle offerte, degli sconti. o dei goodies.

La funzione Challenge invece permette agli utenti di Swarm di partecipare a concorsi e contest, che si attivano a seguito del completamento di determinati obiettivi, come una sequenza di check-in in una specifica location oppure la maggiore frequentazione di una tipologia di locali o eventi. I premi delle Challenge non sono riscattabili direttamente all’interno della location del check-in, ma vengono assegnati alla scadenza del concorso, notificata su Swarm. A causa delle diverse policy che regolano i concorsi a premi, per ora Challenge è purtroppo attiva solo negli Stati Uniti.

Swarm Challenges

La funzione Challenge permette di partecipare a concorsi e contest, che si attivano a seguito del completamento di determinati obiettivi.

Se non avete ancora provato Swarm, questo è il momento giusto!

Nico Fierro
Vado pazzo per la pizza margherita, Sergio Leone, il mare alle sette della sera, Jorge Luis Borges, la carbonara, Mark Lanegan, le patatine all'una di notte, la faccia di Takeshi Kitano, Johnny Cash, il finale di Papillon, quel genio di Roger Waters, Italo Calvino, il Barolo e Marisa Tomei.

Non perderti la #SMMTO Weekly News!

Ogni settimana notizie, aggiornamenti e hot topics su social e content marketing, e-commerce, startup, growth hacking, mobile & app, web inspiration e lifestyle news.