Instagram attiva la funzione per la condivisione multipla di foto e video in un unico post

0

Dopo le ultime novità di Facebook, anche Instagram non resta a guardare cercando di soddisfare i propri utenti – sempre più esigenti e smaliziati – con l’introduzione di nuove funzionalità e caratteristiche. L’ultima feature è relativa alla condivisione di più foto e video in un unico post, combinandoli fino ad un massimo di 10 elementi da sfogliare con un classico swipe su dispositivi mobile.

Surprise! 🎉 Swipe left on the post above to see more. Starting today, you can share up to 10 photos and videos in one post on Instagram. With this update, you no longer have to choose the single best photo or video from an experience you want to remember. When uploading to your feed, you’ll see a new icon to select multiple photos and videos. It’s easy to control exactly how your post will look. You can tap and hold to change the order, apply a filter to everything at once or edit one by one. These posts have a single caption and are square-only for now. On a profile grid, you’ll notice the first photo or video of a post has a little icon, which means there’s more to see. And in feed, you’ll see blue dots at the bottom of these posts to let you know you can swipe to see more. You can like and comment on them just like a regular post. This update is available as part of Instagram version 10.9 for iOS in the Apple App Store and for Android on Google Play. To learn more, check out help.instagram.com.

A post shared by Instagram (@instagram) on

Non è più necessario doversi limitare alla scelta dello scatto migliore o del filmato più significativo, ma ora si può pubblicare un intero set di contenuti che sapranno raccontare in modo più esaustivo un’esperienza, potenziando esponenzialmente le possibilità di storytelling di Instagram. Il racconto di un evento, dall’inizio fino al suo termine, la spiegazione di una ricetta, con la dimostrazione dei vari passaggi della sua preparazione, saranno adesso condivisi attraverso un unico flusso di contenuti all’interno dello stesso post, valorizzando un legame di continuità con un luogo, una situazione o una determinata attività.

In fase di pubblicazione del post, è ora disponibile una nuova icona che permette di selezionare più foto e video, controllando agevolmente le opzioni di visualizzazione: è prevista la possibilità di scegliere la disposizione sequenziale dei contenuti, cambiandone l’ordine ed è possibile applicare uno dei classici filtri di Instagram contemporaneamente a tutti gli elementi, oppure scegliendo di modificare solo la specifica foto o il singolo video.

Instagram Album

I post con contenuti multipli sono segnalati da specifiche icone di navigazione, disposte nella parte inferiore, che permettono di sfogliare l’album partendo dal contenuto di copertina: qui è anche presente la didascalia testuale (spesso affollata di hashtagemoji) del contenuto che – come il location tag – sarà univoca e relativa solo al post principale; per rendere più efficace il proprio racconto social è bene quindi che i contenuti del post siano relativi ad uno stesso luogo e valorizzati da una descrizione coerente.

Instagram Album

Le possibilità di commento e like sono naturalmente rimaste le solite, mentre finora l’unico formato supportato è quello quadrato standard, ma crediamo che Instagram non tarderà ad estendere i formati estesi anche a questo nuovo tipo di post.

I post con foto e video multipli sono attivi con l’aggiornamento dell’app di Instagram dalla versione 10.9, disponibile per iOS e per Android.

Nico Fierro
Vado pazzo per la pizza margherita, Sergio Leone, il mare alle sette della sera, Jorge Luis Borges, la carbonara, Mark Lanegan, le patatine all'una di notte, la faccia di Takeshi Kitano, Johnny Cash, il finale di Papillon, quel genio di Roger Waters, Italo Calvino, il Barolo e Marisa Tomei.

Non perderti la #SMMTO Weekly News!

Ogni settimana notizie, aggiornamenti e hot topics su social e content marketing, e-commerce, startup, growth hacking, mobile & app, web inspiration e lifestyle news.