Instagram lancia Stories e insegue la moda di visual storytelling di Snapchat

0

Instagram ha annunciato sul suo blog l’introduzione di una nuova feature che renderà felici i fan di Snapchat: Instagram Stories, un modo alternativo per condividere foto e video con i follower.

Storytelling temporaneo in puro stile Snapchat

Stories riunisce in un unico flusso tutti i post pubblicati durante la nostra giornata di instagramers: la selezione di foto e video, qui limitati a 10 secondi di durata, scomparirà dopo 24 ore e non apparirà più sul nostro profilo o nel feed, così come le reazioni ed i commenti rimarranno privati.

Il feeling Snapchat-style è assicurato grazie anche alla possibilità di aggiungere testo e disegnare direttamente sulla storia.

Le Stories degli account che segui sono posizionate nella parte superiore del feed e comprendono amici e influencer: per visualizzare ognuna delle Stories basta un tocco sulla foto profilo, che si colorerà ogni volta che ci sarà un aggiornamento con nuove foto e video.

Con uno swipe puoi passare velocemente da una Story all’altra, mentre per commentare occorre inviare un messaggio privato attraverso Instagram Direct: commenti e like infatti non sono pubblici.

Instagram Stories

Storie per tutti o strettamente private

Le Stories seguono le impostazioni di privacy del tuo account: puoi però nasconderle solo a specifiche persone oppure a tutti i tuoi seguaci, rendendole visibili solo a te.

Instagram Stories ti permette di pubblicare sul tuo feed una parte di essa o salvarla interamente sul tuo smartphone. Puoi anche controllare chi ha visualizzato la tua storia ma attenzione: quando guardi la Story di qualcuno lui saprà che hai sbirciato, grazie alla possibilità di visualizzare il numero totale ed i nomi delle persone che hanno visto ogni foto o video nella storia.

Instagram Stories

Instagram ha dichiarato di aver reso disponibile la nuova feature Stories per dispositivi iOS ed Android.

Nico Fierro
Vado pazzo per la pizza margherita, Sergio Leone, il mare alle sette della sera, Jorge Luis Borges, la carbonara, Mark Lanegan, le patatine all'una di notte, la faccia di Takeshi Kitano, Johnny Cash, il finale di Papillon, quel genio di Roger Waters, Italo Calvino, il Barolo e Marisa Tomei.

Non perderti la #SMMTO Weekly News!

Ogni settimana notizie, aggiornamenti e hot topics su social e content marketing, e-commerce, startup, growth hacking, mobile & app, web inspiration e lifestyle news.