Messenger Day, le Stories arrivano sui messaggi della app di Facebook

0

Facebook insiste sul trend del momento ed introduce il meccanismo delle Stories nella sua app di messaggistica, attraverso la funzione Messenger Day.

Dopo il potenziamento delle feature della fotocamera con l’attivazione di filtri, cornici e sticker, Facebook punta su meccanismi di mobile storytelling per rendere le conversazioni sempre più interattive, allineandosi così alle altre piattaforme del suo ecosistema – Instagram e Whatsapp – e alle app competitor – come Snapchat.

Le Giornate consistono in un effervescente mix di foto e video potenziati da elementi grafici, da inviare ad amici e contatti di Messenger.

I destinatari dei messaggi possono essere individuali, molteplici o scelti all’interno di un gruppo specifico di contatti; i singoli contatti, a loro volta possono replicare inviando la loro personale Giornata.

Il funzionamento delle Giornate è, come sempre, intuitivo:

  • all’interno di Messenger, cliccate su “La mia Giornata
  • scattate una nuova foto, fatevi un selfie, realizzate un video oppure selezionate un contenuto dalla libreria dello smartphone o del tablet
  • aggiungete effetti, elementi grafici, testi oppure disegnate direttamente qualcosa selezionando le diverse icone corrispondenti
  • una volta soddisfatti della composizione, potete inviare il vostro Day ai vostri contatti o salvarlo nella library del dispositivo
  • la vostra prima Giornata è pronta per essere condivisa!

Ogni Day può essere visualizzato solo per un arco limitato di 24 ore, durante le quali si potranno continuare ad aggiungere immagini, filmati, testi ed add-on grafici. È possibile inoltre cancellare uno specifico contenuto della Giornata che non si desidera più condividere.

Potrete vedere la Giornata dei vostri amici e dei vostri contatti, ed eventuali nuovi contenuti aggiunti, mentre conversate con loro su Messenger, così come loro visualizzeranno la vostra; avete anche l’opportunità di creare una nuova Giornata a partire dal contenuto di una specifica chat.

Facebook Messenger Day

Come sempre Facebook non tralascia nessun dettaglio di marketing: per potenziare l’appeal delle Giornate sono state strette delle partnership con una serie di importanti social media influencer, i quali hanno realizzato contenuti personalizzati specifici per Messenger Day.

Le funzionalità di Messenger Day sono già disponibili nella app per Android and iOS.

Nico Fierro
Vado pazzo per la pizza margherita, Sergio Leone, il mare alle sette della sera, Jorge Luis Borges, la carbonara, Mark Lanegan, le patatine all'una di notte, la faccia di Takeshi Kitano, Johnny Cash, il finale di Papillon, quel genio di Roger Waters, Italo Calvino, il Barolo e Marisa Tomei.

Non perderti la #SMMTO Weekly News!

Ogni settimana notizie, aggiornamenti e hot topics su social e content marketing, e-commerce, startup, growth hacking, mobile & app, web inspiration e lifestyle news.