LinkedIn entra a far parte della famiglia Microsoft

0

Le indiscrezioni si rincorrevano da tempo ma ora la notizia è diventata ufficiale: Microsoft acquisisce LinkedIn per una cifra intorno ai 26 miliardi di dollari.

La mossa della casa di Redmond intende rafforzare l’influenza del brand verso l’ambito enterprise, già interessato in precedenza dalle acquisizioni di Skype e di Yammer, social network riservato alle aziende, dalla forte impronta business. D’altro canto, lo shopping di Microsoft rientra nella strategia di contrasto alle mire di Facebook verso il mondo professional, già sondato con il network Facebook at Work.

 

Microsoft

Microsoft acquisisce LinkedIn per una cifra intorno ai 26 miliardi di dollari.

 

Insieme a LinkedIn, Microsoft si aggiudica anche SlideShare, il servizio più diffuso per la condivisione di presentazioni online, e Lynda.com, nota piattaforma di e-learning e corsi a distanza, già acquisite negli anni precedenti dal social professionale. Questi nuovi assets vanno ad aggiungersi all’ecosistema enterprise di Microsoft, nel quale spiccano i prodotti e i servizi della famiglia Office.

Microsoft ha garantito che manterrà l’indipendenza e le caratteristiche distintive che hanno fatto di LinkedIn uno dei principali riferimenti – se non il più noto – nell’ambito dei social dedicati ai contatti professionali, al recruiting e più in generale al mondo del lavoro.

Non ci resta quindi che attendere i possibili sviluppi e confidare in nuove potenzialità e funzionalità che possano rilanciare LinkedIn, rendendolo uno strumento ancora più efficace per il job seeking e la creazioni di reti tra professionisti.

Nico Fierro
Vado pazzo per la pizza margherita, Sergio Leone, il mare alle sette della sera, Jorge Luis Borges, la carbonara, Mark Lanegan, le patatine all'una di notte, la faccia di Takeshi Kitano, Johnny Cash, il finale di Papillon, quel genio di Roger Waters, Italo Calvino, il Barolo e Marisa Tomei.

Non perderti la #SMMTO Weekly News!

Ogni settimana notizie, aggiornamenti e hot topics su social e content marketing, e-commerce, startup, growth hacking, mobile & app, web inspiration e lifestyle news.