Nuove funzionalità di Pinterest per lo shopping online

0

Il concept originale di Pinterest, che lo proponeva come bacheca virtuale per conservare idee, trovare spunti ed ispirazioni di design sotto forma di immagini, si sta rapidamente trasformando in un incredibile strumento per gli acquisti online.

L’introduzione nello scorso anno dell’acquisto diretto di prodotti mostrati all’interno di un Pin, viene seguita ora dal lancio della funzione shopping bag che permette di rendere completa l’esperienza d’acquisto sulla piattaforma.

Attraverso il nuovo carrello unificato di Pinterest sarà infatti possibile aggiungere Pin messi in vendita su bacheche diverse ed effettuare poi un unico check-out come in un qualsiasi shop online, senza effettuare transazioni multiple per ogni prodotto.

 

Pinterest Shopping Bag

 

Per rendere più appagante l’esperienza d’acquisto, Pinterest ha stretto accordi con circa 20 mila tra brand, retailer e venditori online che utilizzeranno il social come vetrina e shop per più di 10 milioni di prodotti. Una selezione delle migliori proposte sarà curata all’interno della sezione Pinterest Shop che metterà in vetrina i prodotti e le collezioni più di tendenza.

La ricerca di Pin di interesse è stata potenziata mettendo in risalto nelle bacheche dei venditori opzioni e filtri relativi a prodotti popolari, oggetti in promozione ed offerte. Anche la possibilità di ricercare Pin correlati acquisisce una marcia in più: ogni immagine di un oggetto in vendita si potrà infatti esplorare attraverso degli hotspot cliccabili, che proporranno prodotti simili.

Pinterest

 

Le nuove feature di Pinterest saranno disponibili a partire dalle prossime settimane, dapprima sulla piattaforma web e sui dispositivi Android, per poi approdare su iOS.

Nico Fierro
Vado pazzo per la pizza margherita, Sergio Leone, il mare alle sette della sera, Jorge Luis Borges, la carbonara, Mark Lanegan, le patatine all'una di notte, la faccia di Takeshi Kitano, Johnny Cash, il finale di Papillon, quel genio di Roger Waters, Italo Calvino, il Barolo e Marisa Tomei.

Non perderti la #SMMTO Weekly News!

Ogni settimana notizie, aggiornamenti e hot topics su social e content marketing, e-commerce, startup, growth hacking, mobile & app, web inspiration e lifestyle news.