È arrivato su Instagram il nuovo algoritmo per il feed

0

Dopo mesi di voci, seguite all’annuncio di Marzo, è finalmente arrivata la rivoluzione del feed di Instagram.

Con un post sul blog ufficiale, Instagram dice definitivamente addio all’ordine di visualizzazione cronologico di immagini e video, dando il benvenuto al tanto temuto “curated feed”. Via libera quindi al potentissimo – e altrettanto segreto – algoritmo che seleziona i post da mostrare nella timeline privilegiando un criterio di rilevanza e affinità rispetto ai gusti degli utenti, sulla scia del trend inaugurato da Facebook.

I post più interessanti verranno visualizzati più in alto nel feed, selezionati e ordinati in base ad un mix di fattori come la pubblicazione recente, le interazioni con le persone che lo hanno condiviso e la pertinenza rispetto alle preferenze dell’utente.

Instagram

Nel precedente periodo di test della nuova feature, effettuato in alcuni Paesi, Instagram ha rilevato un significativo aumento dell’engagement, con una crescita dei ❤️ sui post e maggiore attività nei commenti e negli hashtags. Nei piani del social è quindi risolto lo spinoso problema del 70% di contenuti che andavano persi e non visualizzati nel caos del feed, un rimedio contro la famigerata sindrome del fear of missing out.

Questo passo di Instagram va sicuramente nella direzione dei social marketers e degli influencers, che avranno ancora più opportunità per rendere visibili i propri contenuti, già in rilievo grazie alla piattaforma di native advertising del social.

Non perderti la #SMMTO Weekly News!

Ogni settimana notizie, aggiornamenti e hot topics su social e content marketing, e-commerce, startup, growth hacking, mobile & app, web inspiration e lifestyle news.