Twitter supera il limite dei 140 caratteri per i tweet

0

A partire dal 19 Settembre, Twitter ha finalmente trasformato in realtà una delle rivoluzioni più attese dai suoi utenti: il superamento del limite dei 140 caratteri a disposizione per ogni tweet.

Nei fatti non si tratta di una vera e propria rinuncia al vincolo di scrittura che, nel bene e nel male, è segno distintivo della piattaforma social sin dalla sua nascita; accantonata l’idea dei mesi scorsi di estendere il conteggio oltre i 10.000 caratteri, Twitter ha optato piuttosto per una riformulazione di tale limite, eliminando dal computo tutti i contenuti multimediali inseriti nel tweet.

Elementi quali foto, immagini, GIF animate, video, sondaggi e menzioni di altri utenti ora non concorreranno più a raggiungere la fatidica soglia; niente più rinunce quindi per testi più dettagliati, mentions multiple e contenuti engaging: i social media manager ringraziano.

Ad influenzare il conteggio dei caratteri dei tweet rimarranno naturalmente i testi, i link e le emoji, sempre più protagoniste anche all’interno di campagne istituzionali e advertising. Questo compromesso dovrebbe soddisfare le esigenze espressive e comunicative degli utenti di Twitter, senza snaturare il carattere di short messaging tipico dei contenuti pubblicati sulla piattaforma, che ne hanno da sempre definito stile ed originalità.

Riuscirà Twitter con questa mossa a rilanciare le proprie ambizioni, riprendendosi l’appeal e le quote di mercato social perse per la spietata concorrenza di Snapchat e Instagram?

Nico Fierro
Vado pazzo per la pizza margherita, Sergio Leone, il mare alle sette della sera, Jorge Luis Borges, la carbonara, Mark Lanegan, le patatine all'una di notte, la faccia di Takeshi Kitano, Johnny Cash, il finale di Papillon, quel genio di Roger Waters, Italo Calvino, il Barolo e Marisa Tomei.

Non perderti la #SMMTO Weekly News!

Ogni settimana notizie, aggiornamenti e hot topics su social e content marketing, e-commerce, startup, growth hacking, mobile & app, web inspiration e lifestyle news.