Novità intrigante per il content publishing su Facebook: dal 22 Giugno sarà infatti possibile utilizzare il formato Canvas anche per i normali post sulle Pagine del social.
Canvas è il format di advertising immersivo pensato specificamente per il mobile che permette ai brand di realizzare degli annunci creativi sfruttando al meglio il potenziale engaging dato dal mix di video, carousel, immagini, testi e call-to-action. Gli ads diventano così delle vere e proprie esperienze di storytelling all’interno delle quali l’utente può navigare servendosi di interazioni quali swipe, zoom e spostamenti panoramici.
La possibilità di utilizzare contenuti Canvas all’interno di un organic post aprirà quindi nuovi orizzonti per l’ideazione e la pubblicazione di contenuti per social strategist e content manager, che potranno avvalersi di questa nuova possibilità per strategie mobile-based. Il meccanismo di publishing sarà lineare: dopo aver creato il contenuto Canvas sarà sufficiente scegliere l’opzione “Crea post nella Pagina” oppure copiare la specifica URL per condividerlo con la propria fanbase, scegliendo inoltre l’immagine thumbnail che accompagnerà la visualizzazione del post.
L’utilizzo di Canvas nei post avrà una limitazione principale: la visualizzazione dei contenuti sarà disponibile esclusivamente su mobile, mentre solo gli amministratori della Page potranno vederne l’anteprima da desktop.
Insieme a questo annuncio Facebook ha anche divulgato alcuni dati che evidenziano il successo di Canvas nell’ambito del mobile advertising:
Vado pazzo per la pizza margherita, Sergio Leone, il mare alle sette della sera, Jorge Luis Borges, la carbonara, Mark Lanegan, le patatine all’una di notte, la faccia di Takeshi Kitano, Johnny Cash, il finale di Papillon, quel genio di Roger Waters, Italo Calvino, il Barolo e Marisa Tomei.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.